Home > > Scuola Secondaria di Primo Grado > > Indirizzo Musicale

Indirizzo Musicale

La musica è un linguaggio affascinante che dialoga con tutte le arti e con tutte le discipline scolastiche.

Suonare uno strumento musicale è un’attività che sviluppa facoltà espressive, razionali, educa all’ascolto, alla concentrazione, è un’ottima occasione per socializzare e, anche se non è necessariamente finalizzata ad una professione, rimane per sempre un’esperienza di arricchimento del patrimonio culturale personale e un’importante scuola di vita.

Dal 2007  è attivo presso la nostra scuola il “Corso ad indirizzo musicale”, strumento didattico importante che permette all’alunno di vivere l’esperienza pratica di suonare e di condividere con i compagni il momento dell’esecuzione collettiva.

Particolare attenzione viene dedicata alla musica d’insieme sia in orchestra che per piccoli gruppi e  che rappresenta un elemento fondamentale nel percorso di formazione musicale di ogni alunno.

Il corso di strumento nell’ambito dell’Indirizzo musicale ha durata triennale ed è gratuito.

Per l’accesso è prevista una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla Scuola per gli alunni che, all’atto dell’iscrizione, abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi e non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base.

La materia strumento musicale diventa a tutti gli effetti curricolare e l’insegnante di strumento, in sede di valutazione periodica e finale, esprime un giudizio analitico sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno al fine della valutazione globale.

In sede di esame di licenza, infine, viene verificata la competenza musicale raggiunta nel triennio sia sul versante della pratica esecutiva sia su quello teorico.

Gli strumenti musicali proposti sono:

Ultime comunicazioni

31 Gen 21Certificazione delle Competenze Musicali – ABRSM

Due allievi della scuola secondaria di I grado dell’indirizzo musicale, Pietro B. e Matteo V. hanno sostenuto l’esame di pianoforte e hanno ottenuto la certificazione del 2°livello ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music), il maggior ente certificatore in materie musicali. Complimenti ragazzi!

22 Gen 21M come…Mille Motivi (per iscriversi al) Musicale

I ragazzi della scuola secondaria di I grado dell’indirizzo musicale raccontano la loro esperienza ai ragazzi della classe 5^ della scuola primaria. Buona visione.

17 Lug 20Organizzazione Pia – Scuola Secondaria di 1° grado

11 Giu 20Concorso musicale “Esperia”- Risultati

Ecco arrivati i risultati del concorso musicale “Esperia”.

Complimenti a tutti i ragazzi e ai loro docenti!

30 Mag 20Concorso musicale “Esperia” 1^ ed.

Quest’anno, i ragazzi dell’indirizzo musicale, guidati dai loro insegnanti, hanno aderito alla 1^ edizione del Concorso musicale “Esperia”.

L’impossibilità di partecipare al concorso programmato in presenza a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, non ha impedito di cogliere questa occasione di fare musica insieme anche se distanti.

Sono stati infatti realizzati dei video-montaggi, sia come solisti che come musica d’insieme.

Di seguito il link ai video dei ragazzi dell’indirizzo musicale.

Leggi tutte le comunicazioni