Scuola Primaria di Manera

“Recupero dello svantaggio”

L’intervento è rivolto alle classi del plesso evidenziate e consiste in attività di recupero delle competenze e delle abilità nei diversi ambiti disciplinari. Il progetto prevede l’intervento di un educatore.
Durata: 60 ore complessive

“Sport in cartella”

L’intervento delle associazioni sportive del territorio offre a tutte le classi del plesso la possibilità di sperimentare alcuni sport, tra i più comuni, per promuovere una pratica sportiva sana.
Gli interventi saranno così articolati:
Classi prima e seconda: atletica.
Classe terza: mini-volley.
Classe quarta: bocce.
Classe quinta: pattinaggio su strada.
Durata: 8/10 ore per classe (primo o secondo quadrimestre).

“Croce Rossa Italiana”

L’intervento del Comitato Locale di Lomazzo offre agli alunni di tutte le classi del plesso la possibilità di conoscere la figura del Volontario di Croce Rossa e affrontare i seguenti argomenti:
Classe prima: Campagna I.D.E.A. (Igiene, Dieta, Educazione Alimentare).
Classe seconda: Campagna I.D.E.A. (Igiene, Dieta, Educazione Alimentare) e Incidenti domestici.
Classe terza: Introduzione al 118 e Incidenti Domestici.
Classe quarta: BLS (Basic Life Support) e Incidenti Domestici.
Classe quinta: BLS (Basic Life Support) e Introduzione al 118.
Durata: 2/3 incontri per classe.

“Laboratorio musicale”

Il percorso musicale, in collaborazione con gli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo, intende sviluppare competenze di esecuzione individuale e collettiva di semplici brani musicali con l’utilizzo del flauto dolce. Tale esperienza è rivolta agli alunni della classe quinta.
Durata: intero anno scolastico (1 ora ogni due settimane)

“Laboratorio espressivo corale”

Il progetto coinvolge gli alunni di tutte le classi che hanno scelto di frequentare fino a 30 ore settimanali (ore opzionali) e intende sviluppare le potenzialità espressivo-comunicative di ciascun alunno. Le diverse attività sono curate da un’esperta.
Durata: intero anno scolastico per ore 2,40 alla settimana (venerdì pomeriggio).

“Andiamo in Biblioteca”

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi seconda e terza e prevede un’uscita per classe, da effettuare durante l’anno scolastico, per visitare e conoscere la biblioteca di Lomazzo e utilizzarne il servizio.

“Accoglienza”

Il progetto prevede due incontri durante i quali le insegnanti e gli alunni di classe quarta e quinta presentano le diverse attività della Scuola Primaria ai bambini della futura classe prima.
Due incontri di 1 ora e trenta ciascuno nel mese di maggio 2013.

“Continuità”

Gli alunni della classe quinta vengono coinvolti in attività e laboratori, predisposti dai docenti della Scuola Media del nostro Istituto, che mirano a facilitare il passaggio da un ordine di scuola all’altro e una prima conoscenza del nuovo ambiente scolastico.
Durata: un incontro nel mese di dicembre 2012.

Progetto di Educazione Stradale: “Ciclismo in classe”

L’intervento della Società Ciclistica U.C. Puginatese offre agli alunni di tutte le classi del plesso la possibilità di approfondire la relazione tra la segnaletica stradale di base con il relativo comportamento in bicicletta.
Durata: 2 incontri per classe.

Progetto di Educazione Ambientale

Gli alunni della classe quarta, con la collaborazione della Cooperativa “Koinè”, affrontano la conoscenza degli ecosistemi.
Durata: un’uscita sul territorio e due incontri in classe (secondo quadrimestre).

Progetto Teatrale

Gli alunni delle classi terza e quarta verranno coinvolti nell’allestimento e messinscena di una rappresentazione teatrale. Le attività proposte sono finalizzate a favorire il lavoro collaborativo, rafforzare l’autostima e l’impegno individuale e sviluppare le potenzialità espressivo comunicative di ciascun alunno.
Periodo previsto per la realizzazione: dicembre per la classe terza e nel secondo quadrimestre per la classe
quarta.