Progetti anno scolastico 2013/2014

Progetto accoglienza

Durante il mese di settembre e l’inizio di ottobre accoglieremo i bambini nuovi iscritti e il ritorno a scuola dei mezzani e dei grandi, tenendo presente le caratteristiche peculiari delle diverse fasce di età.
Bambini di 3 anni, sezioni B-E: unità di apprendimento “A scuola tra fatica e curiosità”.
Bambini di 4 anni, sezioni A-I: unità di apprendimento “A scuola con fantasia”.
Bambini di 5 anni, sezioni F-H: unità di apprendimento “A scuola con soddisfazione”.
Bambini di 3-4-5 anni sez. C-D-G: unità d’apprendimento “A scuola con curiosità e soddisfazione”.

Bambini di 3-4 anni, sezioni B-E

Alla scoperta del mondo con i nuovi amici

“Il pulcino Geremia scopre il mondo”, racconto per l’infanzia che aiuterà i bambini, accompagnandoli, ad aprirsi al mondo e alle sue opportunità. Il pulcino Geremia è curioso di sapere, ha modo di sperimentare e alla fine del viaggio torna molto soddisfatto al suo nido. Il mondo è immenso e non finisce proprio mai.

Bambini di 4-5 anni, sezioni A-I

I “bisogni” dei bambini sono chiamati “diritti”

I bambini possono crescere bene e diventare felici se tutti i loro diritti vengono rispettati. Il 20 novembre di ogni anno si festeggia l’approvazione della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia (1989). Il nostro percorso continua da qui…

Bambini di 5-6 anni sez. F-H:

Da dove viene? Prima era… adesso è

Attraverso osservazione, esperienze, esperimenti i bambini coglieranno le trasformazioni di diversi materiali e scopriranno il divenire delle cose.

Bambini di 3-4-5-6 anni sez. C-D-G:

Magie o trasformazioni?

Crescere, la magia che ci trasforma in noi stessi.
Attraverso esperienze scientifiche, ludiche, teatrali, linguistiche i bambini scopriranno le trasformazioni naturali, artificiali e i trucchi.

Laboratori:

Bambini di 4-5 anni
“Dire, fare, pensare, giocare… con il corpo si può fare”: attraverso le attività espressivo – corporee si vogliono favorire degli apprendimenti che vedono il corpo, l’azione, il movimento, come strumenti conoscitivi della realtà e formativi del pensiero.

Bambini di 5-6 anni
“Io sono, adesso mi trasformo e divento…: gioco, parlo, ascolto”: attraverso vari giochi teatrali e utilizzando le fiabe i bambini verranno invitati e stimolati a superare le ansie del “parlare in pubblico”.

Bambini di 3-4-5-6 anni
“Buongiorno sicurezza”: in collaborazione con la Protezione Civile si aiuteranno i bambini ad acquisire regole e modalità di comportamento adeguati all’interno e all’esterno della scuola.

Bambini di tutta la scuola
“Donacibo” con il banco di solidarietà di Como.