Navigazione veloce

Progetti anno scolastico 2012/2013

Progetto accoglienza

Durante il mese di settembre e l’inizio di ottobre accoglieremo i bambini nuovi iscritti e il ritorno a scuola dei mezzani e dei grandi, tenendo presente le caratteristiche peculiari delle diverse fasce di età.
Bambini di 3 anni, sezioni A, D, I: unità di apprendimento “Esco da casa e trovo…”.
Bambini di 4 anni, sezioni C, F, H: unità di apprendimento “Pronti via…si riparte”.
Bambini di 5 anni, sezioni B, E, G: unità di apprendimento “Il ponte dei bambini”.

Bambini di 3-4 anni, sezioni A, D, I

I “bisogni” dei bambini sono chiamati “diritti”

I bambini possono crescere bene e diventare felici se tutti i loro diritti vengono rispettati. Il 20 novembre di ogni anno si festeggia l’approvazione (1989) della Convenzione dei diritti dell’infanzia…Il nostro percorso comincia da qui…

Bambini di 4-5 anni, sezioni C, F, H

“Terra…aria… acqua…fuoco… i 4 elementi messi in gioco… sperimento, conosco, mi diverto”

Cercheremo di trasmettere al bambino il piacere della scoperta attraverso una successione di esperienze significative a contatto con la natura via via più complesse, per imparare ad esplorare insieme ed essere capaci di vivere in prima persona momenti di grande soddisfazione. Il bambino guarda, osserva, ascolta, gusta la semplicità e la bellezza della natura: immagina, immagazzina dentro di sé tutto quanto i suoi sensi registrano, conserva preziosamente questi vissuti, li elabora e rielabora fino a raggiungere le prime intuizioni scientifiche.

Laboratori: “Terra, aria, acqua, fuoco: i quattro elementi messi in gioco”

Progetto di educazione espressivo corporea e artistica che prevede l’intervento di un esperto.

Bambini di 5-6 anni, sezioni B, E, G

“Cavalli e cavalieri… alla scoperta del castello”

Attraverso il contatto con il cavallo e il suo accadimento, i bambini potranno vivere esperienze di successo volte a favorire l’autostima, la cooperazione tra i pari, la condivisione e il rispetto reciproco. Successivamente, immedesimandosi nel ruolo di dame e cavalieri, svilupperanno il gioco simbolico, la fantasia e l’espressività creativa, il linguaggio verbale e mimico-gestuale … fino a scoprire i segreti e le leggende del castello.

“La notte Santa” – Come San Francesco inventò il presepio

I bambini saranno accompagnati a scoprire la figura di San Francesco e la sua intuizione di rivivere il senso del natale attraverso il presepe, partendo dalla realtà e coinvolgendo persone e animali.

Laboratori:

“Con il cavallo in scuderia”: percorsi educativo-formativi per favorire la socialità.
“Come artisti … predisponiamo il mosaico polimaterico sulla Natività” sez. B, E.
Laboratori che prevedono, quale ampliamento dell’offerta formativa, anche la partecipazione a momenti specifici coordinati da esperti.

Sezioni C, D, G

Progetto “Mix Age”

Primo approccio ludico all’apprendimento della lingua inglese in gruppi eterogenei per età.

Tutte le sezioni

Progetto “Ambiente sicuro infanzia” con il comando dei vigili del fuoco di Como.
Progetto “Donacibo” con il banco di solidarietà di Como.