Scuola Primaria di Manera

“Recupero dello svantaggio”

L’intervento è rivolto alle classi del plesso evidenziate e consiste in attività di recupero delle competenze e delle abilità nei diversi ambiti disciplinari. Il progetto prevede l’intervento di un educatore.
Durata: 60 ore complessive

“Sport in cartella”

L’intervento delle associazioni sportive del territorio offre a tutte le classi del plesso la possibilità di sperimentare alcuni sport, tra i più comuni, per promuovere una pratica sportiva sana.
Gli interventi saranno così articolati:
Classi prima e seconda: atletica.
Classe terza: mini-volley.
Classe quarta: bocce.
Classe quinta: pattinaggio su strada.
Durata: 10 ore per classe (primo o secondo quadrimestre).

“Laboratorio musicale”

Il percorso musicale, in collaborazione con gli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo, intende sviluppare competenze di esecuzione individuale e collettiva di semplici brani musicali con l’utilizzo del flauto dolce. Tale esperienza è rivolta agli alunni delle classi quarta e quinta.
Durata: intero anno scolastico (1 ora ogni due settimane per classe)

“Laboratorio espressivo corale”

Il progetto coinvolge gli alunni di tutte le classi che hanno scelto di frequentare fino a 30 ore settimanali (ore opzionali) e intende sviluppare le potenzialità espressivo-comunicative di ciascun alunno. Le diverse attività sono curate da un’esperta.
Durata: intero anno scolastico per ore 2,40 alla settimana (venerdì pomeriggio).

“Progetto Biblioteca: incontro con l’autore”

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quarta e quinta e prevede l’incontro con la scrittrice Maria Vago, da effettuare nel secondo quadrimestre, come conclusione di un percorso di lettura sviluppato durante l’intero anno scolastico.

“Progetto Accoglienza”

Il progetto prevede due incontri durante i quali le insegnanti e gli alunni di classe quarta e/o quinta presentano le diverse attività della Scuola Primaria ai bambini della futura classe prima.
Due incontri di 2 ore ciascuno nel mese di maggio 2014.

“Progetto Continuità”

Gli alunni della classe quinta vengono coinvolti in attività e laboratori, predisposti dai docenti della Scuola Media del nostro Istituto, che mirano a facilitare il passaggio da un ordine di scuola all’altro e una prima conoscenza del nuovo ambiente scolastico.
Durata: un incontro nel mese di dicembre 2013.

Progetto Teatrale

Gli alunni delle classi quarta e quinta verranno coinvolti nell’allestimento e messinscena di una rappresentazione teatrale. Le attività proposte sono finalizzate a favorire il lavoro collaborativo, rafforzare l’autostima e l’impegno individuale e sviluppare le potenzialità espressivo comunicative di ciascun alunno.
Periodo previsto per la realizzazione: dicembre per la classe quinta e nel secondo quadrimestre per la classe
quarta.