Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR): elezioni in tutte le classi martedì 27 ottobre 2015

AMICI DEL FUTURO - LOGO                GIOVANI IN COMUNE - LOGO

La 3^ A, classe a tempo prolungato, nelle ore di laboratorio sta lavorando al progetto per costituire il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR), emerso su proposta del Comune di Lomazzo.

Esso consiste nel fare diretta esperienza dell’esercizio della democrazia valutando, attraverso il rispettoso confronto delle idee, le necessità proprie e del territorio con la finalità di sottoporre delle concrete proposte al Consiglio Comunale.

Il dibattito ha portato gli alunni a focalizzare alcune esigenze comuni ed altre diverse. In tal modo si sono costituiti due gruppi che hanno steso ciascuno il proprio programma elettorale da presentare ai compagni di tutte le classi. Costoro, attraverso il voto di lista e la preferenza ai candidati, sperimentano a loro volta i vantaggi del confronto e la responsabilità della delega ad alcuni propri rappresentanti.

Per essere il più possibile vicini al mondo reale, ogni fase è stata impostata ricalcando le modalità attualmente in vigore per le elezioni comunali.

In questi giorni è in corso la “campagna elettorale”; martedì 27 ottobre 2015 sono previste le elezioni. A seguire avverrà lo scrutinio con documentazione delle operazioni di spoglio delle schede e proclamazione di sindaco, vicesindaco, consigliere di maggioranza e due consiglieri di minoranza di cui uno nella persona del candidato sindaco della lista non eletta.

Gli aventi diritto al voto sono 283 giovani studenti: l’intera popolazione scolastica della Secondaria di I grado.

In allegato le due liste elettorali.

AMICI DEL FUTURO – Programma elettorale

GIOVANI IN COMUNE – Programma elettorale