Home > > Bullismo e cyberbullismo

Bullismo e cyberbullismo

Normativa

• La legge del 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed i contrasto del fenomeno del cyberbullismo. Testo, video esplicativo (fonte: La repubblica).
  • Miur:

Linee guida nazionali “Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione”.

“Le scuole unite contro il bullismo” – PIANO NAZIONALE PER LA PREVENZIONE DEL BULLISMO E DEL CYBER-BULLISMO A SCUOLA 2016/2017″.

Linee di orientamento per la prevenzione ed il contrasto del cyberbullismo, Ottobre 2017.

Dichiarazione dei diritti in Internet del 14 luglio 2015.

Materiali utili

Vademecum – Guida operativa per genitori, insegnanti e operatori per la gestione di problematiche connesse all’utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei più giovani.

La scuola a prova di privacy (anno 2016)

Sillabo di Educazione civica digitale

Manifesto della comunicazione non ostile

Manifesto della comunicazione non ostile nello sport

Manifesto della comunicazione non ostile per la Scienza

Per docenti

Materiale didattico di Parole Ostili (schede didattiche, video, slide, kit), Giocopedia della gentilezza (libero manuale enciclopedico on-line dei Giochi della Gentilezza).

Materiale didattico di Generazioni Connesse, in particolare: Kit didattico per bambini, kit didattico per adolescenti, guida per docenti.